I gusci delle uova

 
Durante l'anno, siamo soliti raccogliere i gusci di tutte le uova che consumiamo. Ridotti in frantumi e buttati sul terreno prima di fresarlo, sono un ottimo modo per fornire calcio al terreno.

Li conserviamo in una doppia busta di carta (quella del pane, per intenderci) sulla finestra della cucina finché non è piena. Posso assicurare che non rilascia sgradevoli odori e non ammuffisce ma (apro la fiera delle ovvietà) dicendo che i gusci devono essere ben svuotati. 
Per riempire la busta ci va tempo perché è sufficiente frantumare di tanto in tanto i gusci per recuperare un bel po' di spazio.

Ce ne vogliono molti per un orto delle dimensioni del nostro, che è circa 125mq, ma vale comunque la pena di tenerli, dal momento che non hanno alcun bisogno di "manutenzione ordinaria". A me piace fare la pasta in casa e, di uova, ne consumo assai, ma anche nella quotidianità della famiglia sono un alimento di uso comune.

Ho letto che i gusci sono anche utili per chi coltiva le rose essendo piante che necessitano di molto apporto di calcio. I gusci hanno un rilascio lento ma costante, di cui le piante beneficiano. Io di rose ne ho una sola (preesistente all'arrivo in questa casa) ed è abituata ad essere autosufficiente, perché non amo coltivarle. Ma sono sicura che ci sarà chi è in grado di darvi indicazioni più appropriate in merito.

Se siete cintura nera di rottura di uova e riuscite a mantenere intatto gran parte del guscio con l'esclusione della sua sommità (come si fa per mangiare le uova alla coque), i gusci possono anche fungere da minuscoli vasetti in cui posizionare un singolo seme. Quando la piantina sarà sufficientemente grande per sopportare il trapianto, potrete metterla in terra con tutto il guscio. Le radici, la pressione della terra e l'irrigazione lo romperanno e la piantina non subirà alcuno shock da trapianto.

Tutto dipende anche da quanti semi volete coltivare, perché le uova hanno la base rotondeggiante (alla fiera delle ovvietà c'è sempre posto) e per farle stare in piedi dovrete tenere anche i porta-uova. In determinati casi, quest ultimi tengono più spazio delle comuni vaschette di plastica divise in cui si possono mettere a dimora i semi per farli crescere prima del trapianto.

Anche se non vi piace fare l'orto e non avete un giardino, i gusci sbriciolati aiutano le piante da appartamento, quindi il mio consiglio è di non buttarle via. Non esagerate, però, e informatevi. Ogni specie vegetale ama un terreno diverso.

Commenti

Post più popolari